Menu Chiudi

Il Recioto, un grande della Valpolicella tutto da scoprire

Antenato dell’Amarone, il Recioto della Valpolicella è il vino più antico della Denominazione. Sembra infatti derivare dal vino Retico, prodotto dai Reti, popolo di origine Celtica che risiedeva in Valpolicella all’epoca dei Romani.

Il nome Recioto viene da “recia”, orecchio in dialetto veneto, in riferimento alla parte superiore del grappolo, più prelibata, matura e dolce, che si selezionava durante la prima vendemmia per l’appassimento.

Il Recioto della Valpolicella Cantine Giacomo Montresor: un’eccellenza della Valpolicella

Vino dolce passito, il Recioto Cantine Giacomo Montresor viene prodotto come l’Amarone, attraverso l’appassimento delle uve Corvina, Rondinella e Molinara, che vengono raccolte con scrupolosa selezione grappolo per grappolo tra settembre ed ottobre e vengono poi lasciate appassire delicatamente in fruttaio per circa 3 mesi.

Ottenuta la necessaria concentrazione zuccherina si procede alla vinificazione attraverso diraspatura e pigiatura soffice. Dopo una lunga macerazione, un arresto della fermentazione permette di conservare la percentuale di zucchero necessaria a garantire la dolcezza e la struttura tipica di questo vino. Unico vino dolce che si produce in Valpolicella, il Recioto non è mai stucchevole grazie al suo tono sostenuto e alla buona acidità.

Un profumo e un sapore inconfondibili

Il Recioto è un vino complesso, caldo, dal colore rosso rubino intenso e fitto. Al naso offre profumi netti, ampi e continui. In bocca, Il sapore pieno del Recioto della Valpolicella offre note dolci di frutta matura, ribes, more e ciliegie, un’esplosione di sapori che delizia i sensi e rende ogni sorso un’esperienza memorabile.

Abbinamenti perfetti e consigli di degustazione

Il Recioto della Valpolicella si rivela particolarmente adatto in abbinamento alla pasticceria secca, come la sbrisolona, dolce tipico veronese, i cantucci e il Pandoro. Ottimo anche con il cioccolato e i formaggi stagionati. 

Visita la nostra cantina vini Verona e prenota la tua degustazione vini 

Se sei un amante del vino e hai una predilezione per le eccellenze vinicole italiane, non puoi lasciarti sfuggire il fascino avvolgente del Recioto della Valpolicella Cantine Giacomo Montresor.

Nella suggestiva cornice della nostra cantina vini a Verona, potrai vivere un’esperienza sensoriale unica, dove la passione per la tradizione e la maestria vinicola si fondono per dare vita a un vino straordinario.

La nostra cantina vini a Verona Giacomo Montresor apre le porte a tutti gli amanti del vino con percorsi di degustazione dedicati. Vuoi scoprire i nostri percorsi? Clicca qui.

Tra i vari percorsi che ti proponiamo  “La Valpolicella nel bicchiere” che ti porterà attraverso i luoghi dove avviene la vinificazione e ti permetterà di conoscere come viene prodotto questo vino unico.

Scopri il nostro Recioto della Valpolicella Cantine Giacomo Montresor Capitel della Crosara, clicca qui.

Recioto della Valpolicella DOCG Re Teodorico Giacomo Montresor. Scopri di più qui.

Seguici inoltre attraverso i nostri canali social ufficiali Cantine Giacomo Montresor per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Facebook

Instagram

YouTube