Menu Chiudi

Focus Le Selezioni: Amarone, Valpolicella Ripasso, Recioto

Quando si parla di degustazione vini, poche esperienze si avvicinano alla ricchezza sensoriale offerta dalla linea “Le Selezioni” di Cantine Giacomo Montresor.

Vini in grado di esprimere ì l’essenza di un territorio unico come la Valpolicella, culla di grandi vini rossi come l’Amarone, il Valpolicella Ripasso e il Recioto, simboli di una tradizione che si rinnova conservando i suoi riti più autentici.

 

I vitigni autoctoni di Cantine Giacomo Montresor

La degustazione di questi vini è un racconto attraverso il tempo e la storia della famiglia Montresor, che dalla fine dell’Ottocento ha saputo selezionare i terreni migliori per valorizzare vitigni autoctoni come la Corvina, il Corvinone, la Rondinella, la Molinara e l’Oseleta.

Scopriamo assieme le eccellenze di Cantine Giacomo Montresor.

 

Valpolicella Ripasso DOP Superiore “Castelliere delle Guaite”

Il Valpolicella Ripasso è un vero tributo alla tradizione vinicola di Verona. Caratterizzato da un colore rosso rubino che vira al granato, il Valpolicella Ripasso DOP Superiore “Castelliere delle Guaite” si ottiene dalla seconda fermentazione, denominata ripasso. Il fresco vino Valpolicella d’annata viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone per esaltarne la struttura e i profumi. Al naso spiccano note di ciliegia, mora e frutta passita. Al palato è ricco, di buona struttura con frutto polposo.  La maturazione in legno per circa due anni contribuisce ad arrotondare il tannino che risulta morbido e vellutato.

Acquista qui il nostro Valpolicella Ripasso DOP Superiore “Castelliere delle Guaite”.

 

Amarone della Valpolicella DOCG “Il Fondatore”

L’Amarone della Valpolicella DOCG “Il Fondatore” è un gioiello di Cantine Giacomo Montresor. Questo vino è frutto di un procedimento antico, l’appassimento. Le uve vengono selezionate accuratamente e vengono lasciate riposare nel fruttaio Montresor per circa tre mesi per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri e aromi. Una lenta macerazione permette di estrarre le note fruttate. Il risultato è un vino dal colore rosso granato intenso, con profumi di frutta rossa matura e ciliegia sotto spirito, e un sapore austero e vellutato, arricchito da note di mandorla, mora e spezie. Perfetto per piatti dal sapore forte come selvaggina e formaggi piccanti.

Accedi al nostro e-commerce e acquista Amarone della Valpolicella DOCG “Il Fondatore”.

 

Recioto della Valpolicella DOCG “Re Teodorico”

Il Recioto della Valpolicella DOCG “Re Teodorico” è il vino più antico della denominazione.

Vino dolce passito, il Recioto viene prodotto come l’Amarone, attraverso l’appassimento delle uve

Corvina, Rondinella e Molinara, che vengono raccolte con scrupolosa selezione grappolo per grappolo tra settembre ed ottobre e vengono poi lasciate appassire delicatamente in fruttaio per circa 3 mesi.

Ottenuta la necessaria concentrazione zuccherina si procede alla vinificazione attraverso diraspatura e pigiatura soffice. Dopo una lunga macerazione, un arresto della fermentazione permette di conservare la percentuale di zucchero necessaria a garantire la dolcezza e la struttura tipica di questo vino.

Il Recioto è un vino complesso, caldo, dal colore rosso rubino intenso e fitto, un profumo ampio e sapore pieno che offre note dolci di frutta matura, ribes, more e ciliegie.

Ideale da abbinare alla pasticceria secca, è ottimo anche con il cioccolato e i formaggi stagionati.

Acquista ora il nostro Recioto della Valpolicella DOCG “Re Teodorico”.

 

 

Esplora l’eccellenza: vieni a scoprire “Le Selezioni” Cantine Giacomo Montresor

Le Selezioni Cantine Giacomo Montresor non solo vini, ma vere e proprie opere d’arte che racchiudono l’anima e la storia della Valpolicella.

Ogni sorso è un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori unici e indimenticabili.

Scopri queste creazioni esclusive, nate dall’amore e dalla dedizione per la terra e per la tradizione vinicola di Verona.

Cantine Giacomo Montresor; dove tradizione e innovazione si incontrano per dar vita a vini d’eccellenza.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità delle Cantine Giacomo Montresor attraverso i nostri social ufficiali:

Facebook

Instagram

YouTube

Linkedin